ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Lunedi' 27 Agosto

Le novita' della settimana


________________________________________________________________________
__ ________________________________________________________________________

martedì 8 gennaio 2008

Get smart and play rock n' roll

Per la rubrica Novita' da Hollywood questa volta parliamo di due movies; di sicuro ancora una volta, a malincuore siamo costretti ad ammettere che non e' la fantasia a far da padrona, non sono le nuove idee a piazzarsi in cima alla lista dei pregi (infatti entrambi i film sono tratti da due celebri, anche se cronologicamente distanti, serie tv), ma l'impegno nel tentare di continuare con volonta' e costante impegno a divertire il pubblico (ed in particolare ogni tanto anche quello non maggiorenne) a concedere qualche ora di svago, a lasciarsi un po' andare e abbandonare fuori dalla sala lo stress quotidiano, risulta incessantemente presente con tenacia, ed avidita' di sbanco al botteghino.

Il primo film, prodotto dalla Village Roadshow e' "Get Smart", terza messa su schermo (la prima e' del 1980 e la seconda del 1989) di una celebre serie tv creata niente poco di meno che da Mel Brooks e Buck Henry, verso la meta' degli anni '60, protratta, sulla cresta degli happy days, fino al 1970 e le cui repliche in Italia, rimbalzando di network in network, sono rimaste in onda fino a meta' dei mitici anni 80.
Per darvi un idea dell'imponenza di questa serie basti pensare che un intera categoria cinematografica ha fatto riferimento e tuttora rimane influenzata dalle idee proposte in questa serie, basti pensare alle varie parodie di film polizieschi e di spionaggio, come la saga "Una pallottola spuntata", "Spia e lascia Spiare", "Il fuggitivo della missione impossibile", (sui quali l'attore Leslie Nielsen ha costruito una carriera), fino ai piu' recenti "Johnny English" interpretato dal famoso idiota nazionale Rowan Atkinson (celebre per Mr. Bean) ed i vari "Scary Movie".
Il soggetto parla delle imprese di due agenti segreti , l'imbranato agente segreto Maxwell Smart, interpretato dall'irrefrenabile Steve Carrel ("Una settimana da Dio", "40 anni vergine", "Una impresa da Dio", "Little miss Sunshine") e della sua affascinante collega l'agente 99, il cui ruolo e' stato affidato alla recente star Anne Hathaway (giunta alla fama mondiale grazie a"Il diavolo veste Prada") che ha ottenuto la parte dopo aver concorso con le piu' favorite Jennifer Love Hewitt (ultimamente la possiamo vedere su Raidue nel telefilm "Ghost Whispered") e Rachel McAdams ("2 single a nozze").
Facendo affidamento sui commenti degli addetti ai lavori, sembra che questo film risulti essere la migliore messa su schermo di una serie tv, non soltanto al paragone con le due realizzazione precedenti, anche con recenti film come il semi-flop "Charlie's Angel", il sofferto "Miami Vice" e il piu' gradito e piacevole "Starsky e Huch".
Staremo a vedere... nel frattempo, nell'attesa di rimanere piacevolmente stupiti, o dolorosamente delusi, vi consigliamo vivamente di iniziare a divertirvi e vedere il trailer sul sito ufficiale (di cui forniamo qui il link) vedrete che non potrete trattenere le risate.








Il secondo film di cui parliamo e' tratto da un cartoon che ha appassionato 3 generazioni di bambini, stiamo parlando di "Alvin". Chi non ricorda di aver visto almeno una volta nella vita o almeno di aver sentito parlare del caotico e disobbediente Alvin e dei suoi due fratelli, il goloso Simon ed il saggio pensatore Theodore, i tre scoiattoli canterini piu' alla moda del mondo dei cartoni animati, capaci, seppur con le loro strane vocine, di cantare le piu' travolgenti canzoni rock & roll ma anche di combinare i peggiori disastri per la disperazione del loro padre adottivo Dave?
Il film, il cui titolo e' Alvin Superstar, e' realizzato in parte in animazione ed in parte in live action e riprende il soggetto di base della seconda serie tv, prodotta alla fine degli anni '80: Dave Seville(Jason Lee) e' uno scrittore di musical spiantato che accoglie con se' Alvin, Simon e Theodore, tre roditori teenager. Alvin e i suoi fratelli, però, dimostrano inaspettatamente di essere sei grandi musicisti e, in men che non si dica, diventano un gruppo musicale di successo (i Chipmunks). I tre, insieme alla gioia ed i successi della propria carriera, dovranno anche vedersela con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana di ogni ragazzo.
Questo film, uscito a Natale negli Usa e in arrivo dal 18 Gennaio anche sui nostri schermi, e' diretto principalmente ai piu' piccoli e per i piu' nostalgici, ma merita comunque a nostro avviso un piccolo e particolare interesse in quanto abbia subito un evidente ammodernamento rispetto alla serie animata e tenti fortemente di adattarsi agli interessi e alla vita dei piccoli d'oggi, testimonia, ancora una volta, come altre pellicole ed iniziative, la necessita' in ogni maniera di riaccendere nel pubblico,specialmente nella fascia giovanile, gli spiriti e le emozioni, la fantasia e la semplicita' tipiche, degli anni '80 e '90, gli anni dei Robinson, di otto sotto un tetto, della famiglia in blue jeans, prima dell'irruento avvento dell'era digitale, prima che ci facessimo tutti travolgere dalla improvvisa necessita' di avere un cellulare, prima che perdessimo il coraggio di vivere la nostra vera vita e preferissimo viverne una fittizia sui nostri computer, quando ancora si pensava che il calcio volesse solo dire giocare a pallone e che per cantare bastasse un pettine e la fantasia di poter diventare una grande star.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi hai fatto venire curiosità...di andarlo a vedere...ma rispecchierà seppure in minima parte il caro vecchio alvin,con la sua faccina impertinente e i suoi mille guai?speriamo sia + fedele possibile al cartone che vedevo sempre da piccola